L’area del manifatturiero avanzato è ormai giunta alla quarta rivoluzione industriale, un processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa in una logica di smart manufacturing. Le nuove tecnologie digitali avranno un impatto decisivo nell’ambito dell’utilizzo dei dati e degli analytics: una volta raccolti i dati, bisogna ricavarne valore. Oggi solo l’1% dei dati raccolti viene utilizzato dalle imprese, che potrebbero invece incrementare i propri livelli di efficienza a partire dal “machine learning”, dalle macchine cioè che perfezionano la loro resa “imparando” dai dati via via raccolti e analizzati.
Total efficiency, integrazione di processo, digitalizzazione, data analytics: sono queste dunque le chiavi per costruire la Smart factory del futuro. La sfida è quella di incrementare i livelli di efficienza produttiva, organizzativa, gestionale ed energetica ottenendo più alti livelli di produttività a livello di processo e di qualità a livello di prodotto.
Il progetto TOTAL EFFICIENCY 4.0, sviluppato in collaborazione tra Pirelli, Politecnico di Milano e Telco, si colloca in questo scenario, ponendosi come obiettivo la creazione di un’infrastruttura digitale di smart manufacturing al fine di creare una reale unificazione ed integrazione delle varie fasi di processo di produzione. Il nuovo sistema consentirà di gestire in maniera dinamica e in una logica di machine learning tutti i processi unificati. Per fare ciò saranno sviluppati dei prototipi di nuovo macchinario integrato e sensorizzato in grado di supportare il nuovo sistema. Saranno quindi coinvolte tutte le fasi di produzione al fine di ottenere una maggiore produttività, maggiore flessibilità, maggiore velocità, maggiore efficienza energetica, una riduzione della variabilità di prodotto e conseguente incremento dei livelli qualitativi del prodotto finito.
L’architettura del sistema, sviluppata come modello pilota scalabile, troverà quindi vita nella realizzazione di un’applicazione completa presso i laboratori di R&S di Pirelli in Bicocca.
I partner del progetto metteranno a disposizione competenze complementari tra loro includendo gli ambiti industriale, accademico e della progettazione a servizio delle imprese. I risultati del progetto, di innovatività assoluta, saranno utili al mantenimento del livello competitivo delle imprese sul territorio, genereranno nuova conoscenza ed avranno ricadute positive sul potenziamento del capitale umano.