Quali le ragioni per scegliere Telco come partner
di innovazione tecnologica e Industry 4.0?

“Promuoviamo la curiosità, l’innovazione e la creatività per creare le soluzioni più efficaci per i nostri clienti”

Telco è un partner ideale ed affidabile con cui progettare e realizzare le soluzioni più adatte alla digitalizzazione degli ambienti produttivi. Partendo dall’esperienza dell’automazione industriale, Telco ha consolidato competenze nel mondo del business IT per il manufacturing, competenze che oggi le permettono di fornire applicazioni integrate specifiche per la digital factory.

Efficienza e connettività sono le nuove fonti di creazione del valore, in quest’ottica Telco innova e sviluppa costantemente soluzioni adattate alla trasformazione digitale per i diversi settori industriali, con la massima attenzione alle tematiche della Cyber Security.


Sistemi di raccolta dati di processo
e produzione

Telco è in grado di raccogliere dati di processo e produzione dai sensori, dalle macchine, dai database strutturati (e non) di sua progettazione e realizzazione o di terze parti, effettuando elaborazioni pre processing ed aggregazione dei dati.

Inoltre sviluppa web application per analizzare e visualizzare il volume e la varietà dei dati raccolti per facilitare l’utente ad estrarre informazioni utili (smart data), quali ad esempio analisi OEE, qualità produzione e gestione cruscotti di sintesi.

Applicativi per organizzare/monitorare ed ottimizzare il flusso logistico produttivo

Telco realizza applicativi web, tailor made, per monitorare ed ottimizzare i flussi logistico produttivi dell’azienda; in una logica 4.0, i tools assolvono a specifiche funzionalità del sistema MES, e sono in grado di scambiare informazioni con ERP, sistemi SCADA ed applicativi di terze parti.

Esempi di realizzazione riguardano piattaforme software dedicate alla gestione e pianificazione della manutenzione, delle ricette di lavorazione e dell’analisi di qualità di laboratorio, compatibili con i più moderni dispositivi portatili in modo da facilitare ed ottimizzare l’operatività.

Applicativi di supporto alla manutenzione predittiva

Un settore rappresentativo di analisi dei dati è quello della manutenzione, in particolare quello della manutenzione predittiva, che prevede la sostituzione di componenti in base alle reali condizioni di usura.

Telco propone soluzioni hardware e software per il monitoraggio delle vibrazioni dei macchinari di produzione, fornendo ai responsabili della manutenzione tool web in grado di segnalare le parti di impianto che presentano vibrazioni anomale rispetto ai normali standard di funzionamento.

Internet of Things – fabbriche più intelligenti e più connesse

Oltre ai consolidati Sensori IoT ed al Cloud Computing, Telco, partendo dalla pregressa esperienza con soluzioni basate su codici a barre e dispositivi RFID (Radio-Frequency IDentification), oggi è in grado di proporsi come Solution Provider per la fornitura di sistemi di geolocalizzazione inside RTLS (Real Time Locating Systems).

Queste nuove tecnologie consentono di localizzare all’interno del sito produttivo, in tempo reale, beni e materiali, di scambiare informazioni con le linee e le stazioni di lavoro ed ottimizzare la logistica interna (percorsi e flussi).

Realtà Aumentata e Realtà Mixata

Telco propone da anni, anche in affiancamento ai tradizionali sistemi HMI (human machine interface), mobile smart devices (tablet e smarthpone) per visualizzare in tempo reale il funzionamento degli impianti, per creare pulsantiere virtuali e per sviluppare applicativi web di supporto all’attività di manutenzione.

Alla luce di quest’esperienza oggi ha arricchito la sua offerta con avanzati sistemi di realtà aumentata sia con l’uso di tablet sia con l’uso di dispositivi indossabili di realtà mista.